WORLD FEDERATION OF CRITICAL CARE NURSES

FEDERACIÓN MUNDIAL DE ENFERMERÍA EN CUIDADOS Críticos
Member of International Council of Nurses (ICN)

5th World Congress  Mexico City, November 12, 13 & 14, 2008
hosted by: Asociación Mexicana de Enfermería en Urgencias, A.C.

Nei giorni 12-13-14 novembre 2008, la Nurses Of Emergency Association – N.O.E.™ è stata protagonista di indiscusso successo al fianco di importantissime organizzazioni infermieristiche di ben 18 nazioni, al 5 Congresso mondiale della WFCCN e dell’associazione messicana di infermieri di emergenza ed area critica.

Siamo orgogliosi di darvene notizia, carissimi soci e non, poiché è una esperienza che ci ha coinvolto non solo scientificamente ma emotivamente e vorremmo tanto condividere con tutti questa gioia.

     Abbiamo presentato 3 importanti relazioni e svolto uno dei corsi di formazione più rilevanti dell’International Emergency Nurses and Physicians Continuing Education Centre N.O.E.: Advanced Arrhythmias in emergency recognition.

Nella giornata del 12 novembre abbiamo presentato la relazione dal titolo: Dolore Toracico non traumatico in Pronto Soccorso: ruolo e responsabilità dell’infermiere di Triage. Nel pomeriggio, un folto gruppo di infermieri ha partecipato al corso di formazione in Aritmologia avanzata.

     Nella giornata del 14 novembre, ben 2 sono state le relazioni presentate. La prima, nell’ambito del simposio sul tema della gestione del dolore nel paziente critico, N.O.E. ha presentato il proprio contributo dal titolo: La gestione del dolore e il ruolo dell’infermie; la seconda e ben più rilevante relazione ha riguardato il tema dei DIRITTI UMANI DEL PAZIENTE IN AREA CRITICA: VIOLATI O SCONOSCIUTI.

     NOE ha ricevuto il plauso degli organizzatori e soprattutto di personalità del mondo infermieristico di area critica ed emergenza come: Diane Gurney, Presidente eletta di ENA (U.S.A.), Tanya Penney, Presidente NENA (Canada), Rosa Sanchez e Domingo Munoz, Spagna, Sandra Rocío Guaqueta Parada, Colombia, Raiza Rada, Venezuela.

     La N.O.E. è ora pronta a far parte della WFCCN e intende proseguire il cammino intrapreso in favore dei diritti umani e dell’educazione alla salute globale, presenziando alla Conferenza Internazionale di Padova, aprile 2009 e avviando iniziative proprie in collaborazione con enti e istituzioni nazionali e internazionali. A tale proposito invitiamo chiunque voglia proporre e/o intervenire su argomenti o temi che desidera vengano trattati con particolare priorità e realizzabilità.


     I rappresentanti di ben 18 diverse nazioni presenti (MESSICO, SPAGNA, ITALIA, STATI UNITI D’AMERICA, CANADA, AUSTRALIA, GIAPPONE, CINA, COLOMBIA, VENEZUELA, BRASILE, OLANDA, CROAZIA, SLOVENIA, ARGENTINA, NUOVA ZELANDA, SERBIA, FILIPPINE), si sono confrontati su temi di rilevante importanza e attualità, ognuno portando l’esperienza della propria realtà.

Nei prossimi giorni pubblicheremo gli abstracts con slides delle relazioni presentate dalla N.O.E.™.

Nel frattempo…Buone Feste a tutti.

 

Il Presidente Michele Angilletta

 

Foto Gallery